Protocollo continuità
Protocollo continuità asilo nido-scuola dell’infanzia, Scuola dell’infanzia-scuola primaria, Scuola primaria-scuola secondaria di 1° grado
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Premessa
Il lavoro che ha portato alla realizzazione di questo testo, rappresenta l’evoluzione di un percorso di
continuità iniziato diversi anni fa con il proposito di realizzare un raccordo pedagogico-curricolare ed
organizzativo tra le scuole. Questo al fine di promuovere la continuità del processo educativo,
orientando le abilità dei bambini verso comportamenti adattivi e positivi così da rafforzare le loro
capacità di affrontare le difficoltà legate ai cambiamenti. La commissione concorda incontri periodici
tra docenti dei diversi ordini di scuola per la condivisione delle rispettive linee formative e la
progettazione di attività di continuità tra asilo nido, scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola
secondaria di 1° grado. Il Protocollo funge da cerniera tra diverse esperienze ed approcci; esso può
garantire una certa uniformità dei processi e contribuire all’armonizzazione dei diversi ordini di
scuola. Questo documento intende presentare un modello di accoglienza che illustri le modalità per
affrontare e facilitare l’inserimento scolastico degli alunni e per sviluppare la cooperazione e la
condivisione di obiettivi fra docenti. La progettazione e lo sviluppo degli interventi saranno orientati
all’ adeguatezza, al rispetto, alle caratteristiche specifiche degli ambienti di riferimento e commisurati
alle capacità delle diverse fasce di età.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.