Scuola dell’Infanzia “Regina Margherita” Orvieto

L’edificio è ubicato nel centro storico di Orvieto, è contiguo alla scuola Primaria Luigi Barzini .

Il 14 giugno 1913 ebbe luogo in forma solenne la posa della prima pietra dell’edificio “Regina Margherita“. L’istituzione accolse bambini poveri e ricchi e tutti poterono avere un’istruzione e un’assistenza. L’edificio fu chiamato “R. Margherita” in onore della principessa Margherita figlia del Duca di Genova e sposa di Umberto Ranieri di Savoia, che con la sua opera di beneficenza aveva aiutato alla realizzazione dello stesso.

E’ composto da un atrio, sei aule luminose, di cui cinque per le sezioni , una per le attività motorie particolari per i bambini di tre anni, un ampio corridoio, salone, una mensa con stanza per smistamento e servizi igienici. Dispone di ampio giardino ombreggiato da alberi che circonda su tre lati l’edificio ed è completato da due piazzole pavimentate e rivestite di un prato sintetico, che consente giochi all’aperto. Il giardino è dotato di strutture ludiche da esterno ed è ben recintato e protetto. Ogni sezione è dotata di materiale di facile consumo, piccoli sussidi (costruzioni, puzzles, ecc.) registratori, macchina fotografica, attrezzatura per palestra e giochi motori, una tv e un lettore dvd sono situati nel salone .

La scuola è composta da quattro sezioni di cui tre omogenee per etá ed una eterogenea (presenti bambini di 3 e 4 anni) per un totale di 70 alunni.

Il percorso didattico elaborato dai docenti si ispira alle ultime Indicazioni Nazionali e viene realizzato con attività programmate di sezioni e intersezione. Si pone particolare attenzione ai progetti di continuità con la scuola primaria , alle attività coadiuvate da esperti esterni, alle uscite sul territorio.

CONTATTI SCUOLA DELL’INFANZIA “REGINA MARGHERITA”

INDIRIZZO Via Cesare Nebbia, n.31