Scuola Primaria “L.Barzini” Orvieto

L’edificio è situato nel centro storico di Orvieto, nella piazza “G. Marconi”, alle spalle del Duomo, di fronte al cinquecentesco Palazzo Crispi del Sangallo che attualmente ospita gli uffici della Guardia di Finanza. E’ contiguo alla Scuola dell’Infanzia Regina Margherita e alla Scuola Secondaria di Primo grado Luca “Signorelli”. La costruzione “… dalla linea elegante e severa insieme…” (come si legge nei giornali dell’epoca), fu inaugurata il 28 Ottobre 1929 ed intitolata Scuola Elementare “Principe di Piemonte” in onore del principe ereditario Umberto di Savoia. Dopo le vicende belliche e la rimozione della targa all’ingresso, il nome della scuola cadde in disuso. Per circa cinquant’anni la scuola è stata indicata semplicemente con il nome della piazza.

Il 10 Maggio 2008, in occasione della 19° edizione del premio giornalistico “L. Barzini” all’inviato speciale, si è svolta  la cerimonia di intitolazione della scuola al giornalista orvietano.

La costruzione scolastica è di proprietà del Comune. Recentemente è stata ristrutturata e adeguata alle norme di sicurezza: è fornita di ascensore interno e scala antincendio, è stato costruito un locale mensa seminterrato.

L’edificio è spazioso e luminoso, disposto su due piani che comprendono 16 aule e piccoli locali per i laboratori. Al piano terra due locali allestiti a palestra vengono utilizzati anche in orario extrascolastico da società sportive private. Due ampi locali ospitano la Biblioteca Scolastica e il C.I.S.E.P., quest’ultima sala è utilizzata sia come aula multifunzionale, sia per conferenze e riunioni.

La soffitta della scuola comprende tre locali comunicanti abbastanza ampi ed illuminati da piccole finestre che si affacciano sulla  piazza. Qui è riposto l’archivio storico del Circolo; si tratta di carteggio amministrativo e di registri scolastici a partire dalla seconda metà dell’800. Vi sono  inoltre conservati i documenti del 2° Circolo didattico che è stato accorpato nel 1996 e quelli relativi alla Scuola Elementare Parificata di San Ludovico.

Questo ricco patrimonio documentaristico, fonte di ricerca storica e risorsa per la didattica, ha avuto una risistemazione e catalogazione ad opera di personale competente.

INDIRIZZO P.zza Marconi, 3