Scuola Primaria “L.Barzini” Orvieto
Il 10 Maggio 2008, in occasione della 19° edizione del premio giornalistico “L. Barzini” all’inviato speciale, si è svolta la cerimonia di intitolazione della scuola al giornalista orvietano.
La costruzione scolastica è di proprietà del Comune. Recentemente è stata ristrutturata e adeguata alle norme di sicurezza: è fornita di ascensore interno e scala antincendio, è stato costruito un locale mensa seminterrato.
L’edificio è spazioso e luminoso, disposto su due piani che comprendono 16 aule e piccoli locali per i laboratori. Al piano terra due locali allestiti a palestra vengono utilizzati anche in orario extrascolastico da società sportive private. Due ampi locali ospitano la Biblioteca Scolastica e il C.I.S.E.P., quest’ultima sala è utilizzata sia come aula multifunzionale, sia per conferenze e riunioni.
La soffitta della scuola comprende tre locali comunicanti abbastanza ampi ed illuminati da piccole finestre che si affacciano sulla piazza. Qui è riposto l’archivio storico del Circolo; si tratta di carteggio amministrativo e di registri scolastici a partire dalla seconda metà dell’800. Vi sono inoltre conservati i documenti del 2° Circolo didattico che è stato accorpato nel 1996 e quelli relativi alla Scuola Elementare Parificata di San Ludovico.
Questo ricco patrimonio documentaristico, fonte di ricerca storica e risorsa per la didattica, ha avuto una risistemazione e catalogazione ad opera di personale competente.
CONTATTI
INDIRIZZO P.zza Marconi, 3
TELEFONO 0763 391006