Open Day della SS1G “Luca Signorelli”

Una scuola come un arcobaleno di luce in continuo movimento, un microcosmo dove ogni colore è unico, prezioso e in continuo divenire.

È a partire da questa immagine fresca e ventilata che all’open day della SS1G “Luca Signorelli” la dirigente, gli insegnanti e gli alunni hanno ripercorso le caratteristiche della scuola, dei progetti, dei laboratori del tempo prolungato.

Una scuola felicemente collocata nel centro di Orvieto, dove arte, storia, natura, scienze, tradizioni, musica, tecnologia, sport si intrecciano per dare vita a percorsi di crescita volti al benessere e all’apprendimento di alunne e alunni.

Una scuola accogliente negli spazi, nelle aule luminose e imbiancate di fresco, nelle attività che mirano a favorire la fiducia in se stessi, la relazione positiva con gli altri e con l’ambiente.

Una scuola dinamica in cui si sperimentano tecniche di lettura e di scrittura creativa anche grazie agli incontri con gli autori e ai progetti in rete con gli Enti e le associazioni del territorio.

Una scuola in cui le lingue straniere si praticano anche grazie al teatro, agli esperti madrelingua, all’e-twinning, allo stage in Inghilterra.

Una scuola che favorisce l’acquisizione di diversi stili di apprendimento e che utilizza anche gli strumenti digitali, attivando progetti per l’alfabetizzazione informatica e per l’uso corretto e responsabile dei device e di internet.

Una scuola che punta all’inclusione e attiva percorsi di supporto e di potenziamento per il successo scolastico di ognuno.