Il volontariato a scuola: la Croce Rossa Italiana

Giovedì 30 novembre, nell'ambito del laboratorio  "A spasso per Orvieto",  i ragazzi delle classi prime a tempo pieno dell'I.C. Orvieto-Baschi hanno accolto alcuni volontari del comitato di Croce Rossa di Orvieto.

Questa iniziativa è nata dalle volontà delle organizzatrici, la prof.ssa Francesca Compagnucci (in doppia veste, docente della scuola e volontaria CRI) e al prof.ssa Sabrina Radicchi di fare conoscere ai ragazzi non solo le bellezze artistiche e la ricchezza storica della città, ma anche alcune realtà importanti, quali appunto la Croce Rossa, presenza ineludibile del nostro territorio da oltre cento anni; sempre con questa finalità il 9 novembre i ragazzi avevano accolto i giovani  sbandieratori orvietani.

L'istruttore Stefano Stella, coadiuvato dalla responsabile dei servizi sociali Laura Cicognolo e Francesca Compagnucci hanno presentato le molteplici attività della Croce Rossa e mostrato le manovre salvavita, perché anche ragazzi così giovani possono in caso di necessità salvare le persone in difficoltà.

L'importanza di effettuare con precisione la chiamata al 112, il numero delle emergenze, senza omettere dati fondamentali per il soccorso e la pratica della RCP, grazie ai manichini Jon e Anna, sono stati il fulcro dell' attività.

Particolarmente interessata la "scoperta" dei presidi dell'ambulanza che Stefano e Laura hanno rivelato ai ragazzi, non solo a quelli frequentanti il laboratorio "A spasso per Orvieto",  ma anche a tutti coloro che si sono trovati in quel momento nel piazzale della scuola.

Un grande, forte, vivo,  sentito, GRAZIE da parte della scuola ai volontari che hanno accettato di buon grado di condividere la loro straordinaria esperienza.