Un albero per il futuro: scuola, ambiente e legalità

In collaborazione con il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità il nostro Istituto, nel plesso di Baschi, ha aderito al Progetto Nazionale di Educazione alla legalità ambientale “Un albero per il futuro” promosso dal Ministero della Transizione Ecologica, che prevede la donazione e messa a dimora nelle scuole italiane di circa 500mila talee dell’Albero di Falcone.
Un progetto ambizioso dei Carabinieri per combattere i crimini ambientali con l’Arma dell’educazione alla legalità ambientale e con il coinvolgimento delle scuole in questo obiettivo strategico che promuove un percorso rivolto alla consapevolezza dell’importanza degli alberi per il contenimento dei cambiamenti climatici e la conservazione ambientale.
La Scuola Secondaria di I grado di Baschi è stata tra le prime ad aderire al progetto “Un albero per il futuro”, che prevede la messa a dimora nelle scuole italiane della talea di un albero simbolo dell’impegno verso lo Stato e la lotta alle mafie: l’Albero del giudice Giovanni Falcone.
Alcune gemme del famoso Ficus che cresce nei pressi della casa del giudice assassinato nel 1992 dalla mafia, infatti, sono state prelevate grazie alla collaborazione fra Carabinieri, Fondazione Falcone, Comune e Soprintendenza di Palermo e duplicate nel moderno Centro Nazionale Carabinieri per la biodiversità forestale (CNBF) di Pieve Santo Stefano (AR).
La presenza dell’Albero di Falcone nel nostro Istituto ci riempie di orgoglio ed emozione.
Concorrerà inoltre a sensibilizzare i ragazzi sul tema dell’impegno civile, della legalità e dell’antimafia.