A scuola di cinema con il laboratorio “Cine Ciak...Si Gira!”

Mercoledì 7 giugno, con la proiezione del cortometraggio "Acque fonde" si è concluso "Cine Ciak... si gira!", il laboratorio realizzato in collaborazione tra l’Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi e la Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto.

Il progetto ha avuto come protagoniste le classi 3°D e 3°C del plesso "Luca Signorelli" e ha beneficiato della collaborazione del regista Giovanni Bufalini docente di Filmaker Factory Junior, affiancato dalle docenti dell'Istituto Anna Lisa Defazio e Laura Guerrieri.

Presso la Sala DigiPass ad Orvieto alunni, docenti e genitori hanno assistito al prodotto finale di tante energie messe in campo nell’arco di ben cinque mesi.

Un ringraziamento particolare va alla Fondazione per il Centro Studi città di Orvieto, in particolare alla Dr.ssa Liliana Grasso per aver messo a disposizione il luogo e aver fattivamente contribuito alla realizzazione del lavoro.

Nato dalla volontà degli insegnanti di offrire ai propri alunni un'esperienza unica, il laboratorio, lezione dopo lezione, ha permesso ai ragazzi di cimentarsi con il linguaggio e le tecniche cinematografiche, di sviluppare un’idea costruendo una trama narrativa, di vederla crescere fino alla sua messa in scena con il primo ciak. La recitazione, piccola parte del percorso didattico, è un ottimo strumento non solo per accrescere le competenze di base, ma anche per rafforzare l’autostima, le capacità relazionali e di collaborazione.

Attraverso la condivisione di un’idea e il suo sviluppo si rafforzano le life skills, quelle abilità sociali, cognitive e personali che consentono ai ragazzi di raggiungere un armonico sviluppo psico-fisico. Il tema di “Acque fonde” è stato suggerito dall’attenzione che a scuola i docenti riservano ai goals dell’Agenda 2030.

Giovanni Bufalini ha saputo orchestrare sapientemente la complessa macchina della regia, affiancato dalle prof.sse Defazio e Guerrieri. Il suggestivo Pozzo della cava ha costituito la location ideale per il corto. Un sentito grazie al proprietario Marco Sciarra, sempre disponibile a collaborare con la scuola.

Il progetto si è avvalso della collaborazione di ORVIETO Ambiente S.r.l. che non ha esitato a sostenere questa iniziativa come altre in passato.

Un altro ringraziamento va ai ragazzi che con impegno si sono messi in gioco per dare vita ad un lavoro che merita di essere visto.

Buona visione…

video    Acque fonde