NO al bullismo!

bullismo

Giovedì 19 Ottobre la Scuola Secondaria di Baschi insieme alle classi quarta e quinta Primaria ha gridato forte NO AL BULLISMO! Gli insegnanti e gli alunni hanno avuto la grande fortuna di ospitare il Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana Ilaria Bidini, aretina di 32 anni, che vive da sempre su una sedia a rotelle a causa dell’osteogenesi imperfetta, una malattia genetica che rende le sue ossa molto fragili e che l’ha costretta a sopportare da sempre non solo la sua disabilità, ma anche le cattiverie e gli atti di discriminazione e bullismo da parte dei suoi coetanei e non solo.
Ilaria si è laureata a luglio proprio con una tesi che parla di come sconfiggere il bullismo e il cyberbullismo: per lei, sin dall’infanzia vittima di questi fenomeni, risulta di particolare importanza il contributo dell’educazione nella prevenzione e lotta al bullismo, quindi anche il ruolo della scuola, della famiglia e delle istituzioni. Gli alunni delle varie classi hanno posto numerose domande, incuriositi e affascinati dal grande coraggio e dall’immensa forza d’animo di Ilaria che ha saputo prontamente rispondere con grande serenità e pacatezza.
Le numerose testimonianze raccolte nella sua tesi di laurea rappresentano una grande voce per tutti coloro che, vittime del bullismo e del cyberbullismo, hanno vissuto momenti drammatici nel corso degli anni ma che grazie ad Ilaria possono lasciarci un prezioso insegnamento: siamo tutti unici e meritevoli di amore e rispetto. La prof.ssa Federica Fedeli che accompagnava Ilaria ha poi letto alcune di queste testimonianze.
I referenti di plesso, il prof. Gaetano Dell’Anno e l’insegnante Emanuela Palmieri, insieme agli altri insegnanti dei due ordini, hanno omaggiato Ilaria con un dono prenatalizio, disegni, dediche e un piccolo buffet per terminare in compagnia un momento indimenticabile.