A scuola con la Croce Rossa

Una giornata speciale lunedì 23 Maggio per gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado di Baschi.

La Croce Rossa di Orvieto ha accolto la richiesta giunta dalla Dirigente Antonella Meatta e dal responsabile di plesso Prof. Gaetano Dell’Anno relativa all’organizzazione di un corso  di primo soccorso per gli alunni delle classi prima, seconda e terza E.

L’iniziativa si è posta come un completamento delle attività svolte nel mese di novembre presso la scuola “Luca Signorelli” di Orvieto centro.

L’istruttore Stefano Stella coadiuvato dalla volontaria del soccorso Francesca Compagnucci ha incontrato nella palestra  i ragazzi e presentato loro Jon e la piccola Anna, i manichini che servono per sperimentare le manovre salvavita, la RCP, ossia la rianimazione cardio-polmonare.

In caso di emergenza è importante per tutti conoscere ciò che si deve fare, come e chi contattare, i dati che vanno comunicati, infine le manovre sia di disostruzione che di rianimazione, ed impararlo a scuola è…una bella lezione.  I ragazzi hanno risposto positivamente e accolto con grande attenzione tutte le informazioni. Tutti hanno provato a “salvare” Jon e hanno disostruito la piccola Anna, anche le manovre pediatriche sono vitali, e anche dei ragazzi giovani come loro possono, se istruiti, fare la differenza.

A conclusione dell’attività Stefano Stella ha fatto vedere i presidi dell’ambulanza, ha spiegato i diversi tipi di barelle,  tutti sono stati molto curiosi e hanno partecipato attivamente.

Un plauso particolare va agli insegnanti Gaetano Dell’Anno e Cristina Cherubini che hanno creduto in questa iniziativa e reso possibile la sua concretizzazione.

L’educazione civica, il rispetto degli altri, la solidarietà,  valori imprescindibili per una società veramente civile, passano anche attraverso attività come queste, grazie alle quali in maniera divertente si apprende che, seppur in un arco breve di tempo, si può fare qualche cosa e, magari, salvare una vita. L’eroismo a volte può passare anche attraverso un intervento tempestivo appreso a scuola grazie alla Croce Rossa.