Progetto continuità a.s.2021-2022

Gli incontri di continuità hanno lo scopo di aiutare i bambini (e i genitori) ad affrontare il cambiamento e rassicurarli, creando un clima positivo per il passaggio futuro. L’accoglienza e la continuità didattica sono, infatti, i pilastri del processo educativo, tanto più in un istituto comprensivo. Il progetto costituisce un filo conduttore che unisce i diversi ordini di scuola e collega il graduale progredire e svilupparsi dello studente, soggetto in formazione, al fine di rendere più organico e consapevole il percorso didattico-educativo dell’alunno.

La finalità del progetto è favorire concretamente il passaggio degli alunni della scuola dell’Infanzia alla scuola Primaria e dalla scuola Primaria a quella Secondaria cercando di prevenire e di limitare i disagi e gli insuccessi che potrebbero presentarsi nel passaggio alla scuola di ordine superiore.

Il progetto continuità mira a supportare il bambino mettendolo a contatto con gli ambienti fisici in cui andrà ad operare, con gli insegnanti e con un metodo di lavoro sempre più intenso e produttivo. Valorizzando le competenze già acquisite e nel rispetto di quelle che sono le caratteristiche proprie dell’età evolutiva che il bambino sta attraversando, vengono promosse attività di laboratorio improntate sul gioco, sfruttando l’entusiasmo e il desiderio di nuovi apprendimenti.

Attività di animazione, giochi metafonologici, percorsi motori, attività grafico-pittoriche con murales, manipolative per realizzare la valigia nella quale i bambini conserveranno tutti i tesori che costituiranno l’incipit per l’accoglienza a settembre, hanno scandito tutte le fasi del progetto. I bambini hanno familiarizzato con le insegnanti e gli alunni della scuola, partecipando con entusiasmo alle attività proposte.