DIRITTI al CUORE

Diritti al cuore

Lunedì 20 novembre in occasione della GIORNATA PER I DIRITTI, presso la sala Digipass, le classi 2B 2C della scuola secondaria di primo grado dell'I.C. Orvieto-Baschi hanno partecipato all'iniziativa "DIRITTI AL CUORE", organizzata dalla Dr.ssa Mirella Cleri per la USL Umbria 2.

I ragazzi della 2B in classe hanno realizzato un'attività dal titolo "DIRITTI E PRINCIPI"

Il progetto ha visto coinvolti i professori Riccardo Bianchi, Liberata Lapietra e Laura Bajlo.

La Giornata dei diritti dell’infanzia ha dato l’opportunità per svolgere un’attività con obiettivo di mettere a fuoco il pensiero dei ragazzi. La tematica dei diritti del fanciullo è stata un terreno fertile per il confronto aperto su argomenti che riguardano i pregiudizi, le discriminazioni, il diritto ad avere una  propria opinione ed esprimerla nel rispetto reciproco.

L'ascolto gli uni degli altri e il racconto di questa esperienza è stata affidata ad un prodotto multimediale che ha visto interpretare da ogni alunno e alunna, sotto forma di fumetto, pensieri individuali espressi in classe precedentemente in forma anonima.

Riflessioni, dialogo, sorrisi e colori il leitmotive di un'attività che ha regalato momenti intensi e importanti di condivisione.

video  Diritti e Principi

I ragazzi della 2C in classe hanno organizzato un lavoro  dal titolo "LA STELLA DEI DIRITTI".

L'idea è nata da una riflessione scaturita durante la trattazione di una UDA sui diritti, durante la quale i ragazzi hanno osservato che i Diritti sono come la Stella Polare. Ne è scaturita la prima riflessione "I Diritti sono come la Stella Polare che aiutava i marinai nella notte. I Diritti guidano le persone ad orientare la propria vita".

Il progetto è stato guidato dalle prof.sse Francesca Compagnucci e Valeria Chioma, con la collaborazione della docente di Arte, prof.ssa Chiara Canini, che ha organizzato il cartellone con la rosa dei venti a otto punte. Si è pensato ad un lavoro cartaceo.

Dopo aver letto la Carta dei Diritti dei bambini e degli adolescenti, i ragazzi, lavorando a  gruppi di tre alunni,  hanno  espresso una riflessione su un diritto da loro scelto, lo hanno trascritto su un foglietto di carta colorata, che è stato successivamente plastificato. Gli otto foglietti  sono stati posizionati sulle punte della stella. Su questi  hanno  trovato posto sia  la traduzione in inglese del diritto, sia  la parola "diritto" scritto dalla nuova alunna, proveniente dallo Sri Lanka, nella sua lingua.

I lavori sono stati presentati lunedì 20 agli organizzatori dell'iniziativa dai referenti dei vari gruppi. La mattina si è conclusa con le riflessioni della psicoterapeuta Donata Francescato.