Pietro Grasso a Orvieto nel ricordo di Falcone e Borsellino

Giovedì 16 marzo 2023 lo scrittore ed ex magistrato antimafia Pietro Grasso ha partecipato nella nostra città ad una full immersion orvietana durante la quale ha incontrato di mattina i ragazzi del nostro Istituto e di pomeriggio la cittadinanza e gli studenti delle superiori. Un appuntamento nato lo scorso anno nell’ambito del progetto “Incontro con l’autore” attivato dalla scuola secondaria di primo grado di Orvieto in collaborazione con la Demea eventi culturali di Antonio Oliveri.

Grazie alla Demea i ragazzi nell’aprile 2022 hanno vissuto una esperienza molto emozionante con la scrittrice Dacia Maraini, importante personaggio del panorama letterario e culturale italiano. Il progetto ha inizio dalla scuola perché sostenuto dalla convinzione che sia necessario educare alla legalità i giovani. Parlare di criminalità organizzata ha come scopo la presa di coscienza degli atteggiamenti mafiosi, più diffusi di quanto si pensi, nascosti tra le pieghe dell’omertà e della connivenza.

Un discorso sulla mafia e sulla sua struttura apicale è una fondamentale occasione di riflessione e di approfondimento, induce a conoscere i pericoli delle organizzazioni malavitose, la mancanza di libertà che producono, gli effetti devastanti per le coscienze dei cittadini. Come citava una celebre serie televisiva degli anni ottanta la mafia è una gigantesca “piovra” che stritola e maciulla tutti coloro che hanno la sfortuna di cadere nelle sue spire.

Parlare di mafia significa affrontare temi come la sopraffazione, la prevaricazione, il bullismo, significa favorire l’acquisizione del significato di cittadinanza attiva, ripristinare la luce della legalità a scapito delle ombre della criminalità.

È uno strumento offerto ai giovani per scoprire e gustare il sapore buono, o meglio il “profumo” come sosteneva Giovanni Falcone, della libertà. Questi obiettivi, perseguiti da tutte le comunità educanti, in primis dalla scuola, animano questa iniziativa.