"School Movie Awards" ... Primo premio al nostro Istituto

"L'amore giovanile, l'amore che tormenta, l'amore che lascia il fiato sospeso. Una scrittura originale e ironica che ci porta indietro nel tempo, sui banchi di scuola, ci fa sognare, ci fa sperare. Il premio miglior sceneggiatura va a "Mai più!...", Orvieto".

Con questa motivazione la classe 2D della Scuola Secondaria di Primo Grado "Luca Signorelli" di Orvieto si è aggiudicato un importante riconoscimento nell'ambito degli School Movie Awards, la più importante rassegna nazionale dedicata al cinema nelle scuole.

Nell'affascinante cornice dell'area archeologica di Paestum, davanti al tempio di Poseidone, mercoledì 12 luglio si è svolta la serata finale dell'undicesima edizione del progetto "Cinedù" che quest'anno ha portato il cinema in oltre 200 scuole di tutta Italia.

I ragazzi e le ragazze della 2D hanno curato interamente il proprio cortometraggio dall'ideazione del soggetto alla scrittura della sceneggiatura, fino alla fase delicata della recitazione che li ha visti coinvolti in due giorni di intense riprese a inizio aprile curate dalla troupe di "Cinedù".

Riprese che hanno valorizzato non solo la sorprendente storia scritta dai nostri ragazzi, ma anche le bellezze di Orvieto. Grande è stata la suspense al momento della rivelazione dei vincitori. Già il soggetto del cortometraggio, il cui tema scelto da School Movie per quest' anno era "Desiderio", era stato incluso nella quartina delle nomination, ma grande è stata la gioia degli alunni (e della corposa rappresentanza di entusiasti genitori) quando al momento di proclamare i vincitori della Sezione "Migliore Sceneggiatura" è stato urlato il nome della scuola.

Nella categoria che riguardava le scuole superiori di primo grado hanno partecipato 56 cortometraggi provenienti dalla Campania, dalla Calabria, dal Piemonte, dall'Emilia Romagna, dal Lazio e dall'Umbria, di cui la Scuola "Luca Signorelli" era l'unica rappresentante.

"Mai più!..." sarà visibile a breve nel canale YouTube di School Movie, e si auspica che molti possano così apprezzare la creatività e la bravura di questi ragazzi e ragazze, che hanno affrontato alla grande, e vinto, questa difficile sfida.

La Dirigente Scolastica dell'Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi, Antonella Meatta, si congratula con gli alunni e i docenti che si sono impegnati in questa stimolante attività di cui viene sottolineato il grande valore formativo, artistico e culturale.

video  Guarda il video "Mai più!.."

School Movie Awards