Un Patentino per lo smartphone

L’Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi aderisce ad un’iniziativa di educazione alla cittadinanza digitale organizzata dall’USR dell’Umbria e dall’Equipe formativa territoriale.

Il progetto, in linea con il DigComp 2.2, la L. 92/19 e le azioni possibili per il contrasto al cyberbullismo (L. 71/17), rilascia un patentino per attestare la consapevolezza digitale.

Il percorso di formazione è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e sarà portato avanti dai docenti curricolari avvalendosi di un kit di materiali predisposti da esperti.

La proposta formativa è finalizzata all’uso consapevole dello smartphone e all’acquisizione di comportamenti corretti e funzionali per la navigazione in internet per la gestione della circolazione delle informazioni e della relazione online.

Essere consapevoli, sviluppare spirito critico e responsabilità può tutelare i giovani in ogni azione e situazione.

I contenuti

Il percorso è strutturato in 4 moduli per muoversi in sicurezza nell’uso dello smartphone:

Modulo 1: Conosco il mio device

Come è fatto e come funziona uno smartphone.

Modulo 2: Uso il mio device

Dati forniti, tutela privacy, App scaricate, autorizzazioni concesse.

Modulo 3: Benessere digitale

Tempo trascorso online, reputazione digitale, netiquette, usare Instant Messaging Apps.

Modulo 4: Mi proteggo

Rischi della rete (Modulo A e B)

Test finale regionale per il rilascio del patentino

In aprile/maggio, sarà possibile per la scuola somministrare il test online fornito dall’USR e finalizzato al rilascio del patentino.

Un patto genitori-figli

L’educazione digitale è una sfida recente e, come ogni altro aspetto educativo, va condivisa tra scuola e famiglia.

Sarà possibile condividere con le famiglie degli alunni coinvolti nel progetto spunti di riflessione.

La sottoscrizione di un patto genitori-figli e figli-genitori permetterà di aprire la via a una valutazione condivisa e ad una maggiore assunzione di responsabilità.

Per approfondire…

Visita la piattaforma del progetto