Raccontami una storia

Venerdì 26 maggio, l'interno del cortile dell'Istituto Professionale "Luca Coscioni" di Orvieto si è trasformato, come per magia, in un luogo fatato dove a regnare sono stati il sogno e l'immaginazione. Artefici di tutto questo i professori Roberta Giorgi e Riccardo Cipolla, ideatori del concorso di scrittura creativa "Raccontami una storia", dedicato a Gianni Rodari e in questa terza edizione incentrato sul tema del sogno e dell' immaginazione. Classi di vario ordine e grado sia di Orvieto centro che del comprensorio si sono date appuntamento per costruire tutti insieme una grande festa all'insegna della fantasia e della creatività. 

La primaria di Baschi, nello specifico la IV°A, accompagnata dalle insegnanti Emanuela Palmieri, Martina Rotigiani e Marco Cinquarla ci hanno proiettato nel mondo di Pinocchio, in cui la fata , il gatto, la volpe, il grillo parlante e il carabiniere hanno dato vita ad una performance di danza divertente e scatenata. Per l'Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi hanno partecipato le classi 1°C e 1°D accompagnate dalle docenti Francesca Compagnucci e Valeria Chioma per la 1°C e da Cristina Collepardi, Emanuela Benedetti e Giulia Salvatori la 1°D.

 La mattinata è iniziata con la premiazione degli elaborati dei ragazzi, per il Luca Signorelli i vincitori sono risultati Matteo Pelorosso della 1°C con una filastrocca dal titolo "Una magia al giorno toglie i cattivi di torno" e la 1° D con "Un anno da gustare"

I ragazzi sono stati invitati a leggere i loro lavori, tutti raccolti in una pubblicazione, resa ancora più piacevole dalle bellissime illustrazioni realizzate dagli allievi delle classi seconde del liceo artistico che, traendo spunto dalle filastrocche, Limerick e racconti, hanno dato linfa, colore e vita alla miriade di personaggi delle storie per la gioia degli occhi del lettore. La raccolta è stata realizzata grazie al contributo di FIDAPA BPW Italy di Orvieto, una Associazione da sempre attenta al mondo della scuola e pronta a sostenere iniziative educative.

Dopo l'esibizione del coro dell'IISACP diretto dal Maestro Stefano Benini, la mattinata si è conclusa con un lauto buffet preparato dai ragazzi dall'Alberghiero. Un sentito ringraziamento alla Dirigente scolastica Dr.ssa Cristiana Casaburo per l'accoglienza che ci ha riservato, alla pof.ssa Alda Coppola in triplice veste, docente dell'istituto, membro del CdA del Centro Rodari e Assessore che ha portato i saluti del Sindaco Roberta Tardani. Un ringraziamento va anche a tutti i docenti e al personale che con il loro impegno hanno contribuito a rendere speciale l'iniziativa.

"Or che i sogni e le speranze si fan veri come i fiori, sulla Luna e sulla Terra fate largo ai sognatori" scriveva Rodari, e mai come in questo momento abbiamo bisogno di credere ai sogni!

Raccontami una storia
1 2 3 4 5 6