"ColoriAmo la Scuola": grande festa all'Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi

Grande festa all'Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi. Martedì 6 giugno nel piazzale del "Luca Signorelli" ha avuto luogo un'intera giornata di festa all'insegna della creatività, dell'inclusione e dell'amicizia. "ColoriAmo la Scuola", questo il tema e filo conduttore di tutte le iniziative, a partire dalla mattina, quando i ragazzi a turno si sono ritrovati nel piazzale della scuola per dare vita a dei lavori ispirati ai quattro elementi.

Tra uno scroscio d'acqua e l'altro e momenti incoraggianti di sole, i ragazzi delle medie e i bambini delle classi quinte della primaria, insieme, hanno realizzato disegni su teli di plastica bianca, offrendo una loro interpretazione dell'aria, gialla come il sole che la riscalda, dell'acqua, azzurra come il mare, del fuoco rosso come le passioni e della terra verde come i prati. E proprio questi colori hanno ispirato le magliette abbinate alle varie annualità.

Il rosso del fuoco, delle energie adolescenziali è stato riservato ai ragazzi delle terze medie, mentre il verde della terra ai bambini della quinta primaria, che come teneri fili d"erba si aprono alla vita. Il giallo del sole è stato assegnato alle seconde medie, infine l'azzurro dell'acqua ai ragazzi delle prime, pesciolini guizzanti nel mare delle emozioni. Nel pomeriggio, dalle 17, il piazzale ha preso vita, onde di colore lo hanno attraversato, pennellate spesse come quelle di un quadro impressionista.

I genitori hanno assistito alle performance dei ragazzi: una lettura drammatizzata, esibizioni musicali ritmate e coinvolgenti di body-percussion con teglie di alluminio, il saggio di ukulele, la premiazione del concorso "Ogni parola è una storia", lo spettacolo degli sbandieratori e tanto altro. Nel frattempo un nutrito gruppo di genitori con i docenti, i collaboratori, il personale della segreteria, tutti insieme hanno preparato panini, predisposto i dolci, allestito i tavoli abbelliti da margherite bianche e gialle, che dopo la festa saranno piantare nel giardino.

Dopo la cena, la dirigente scolastica Antonella Meatta, ha condotto uno dei momenti più emozionanti della serata: la consegna dei "tocchi" verdi ai ragazzi delle terze medie, un gesto divenuto ormai una tradizione per augurare loro buona fortuna, seguito dalla presentazione dei bambini delle classi quinte della primaria, che hanno sfilato, accompagnati dai ragazzi piu grandi, sotto una "galleria" di teli disposti a formare con i colori la bandiera della pace. Un "rito di passaggio" che ha lo scopo di celebrare la fine di un ciclo, i cinque anni della scuola primaria, e di aprire ad un' altra fase della vita, quella delle medie appunto, in cui si entra bambini e si esce adolescenti.

Dopo la lotteria, un'ora di musica per ballare e divertirsi fino alla mezzanotte. Un ringraziamento particolare va ai docenti del "comitato festeggiamenti", alle famiglie che con la loro collaborazione hanno sostenuto la possente macchina dell' organizzazione, alla dirigente scolastica, al personale Ata, alla Dsga Maria Luisa Fratini , ai numerosi sponsor e a tutti gli esercenti che con grande generosità non hanno esitato ad offrire i loro prodotti.

Quando si uniscono le forze di tutti, docenti, famiglie, personale della scuola e ragazzi, nascono momenti di condivisione e un clima sereno di festa che alleggerisce i cuori, e rinfranca lo spirito ed è proprio quello che è accaduto in tutta la giornata al Signorelli. Un sentito ringraziamento a Paola Scargetta e al suo staff, la sorella Lucia e Pamela Musetti della Fattoria Tellus di Famiglia Cotarella per la preziosa collaborazione e disponibilità.

"Grazie - affermano dalla scuola - ai sommelier Fisar Raffaele Davanzo, presidente Isao, e Fairouz Mohammadi che, con la loro professionalità, hanno reso più prestigiosa la nostra iniziativa. Un grazie anche a tutti gli sponsor".

Festa fine anno