BON dice a TON

Giovedì 21 marzo presso l'aula Magna dell'I.C. Orvieto- Baschi si è concluso con la distribuzione degli attestati di partecipazione il laboratorio dal suggestivo titolo "BON DICE A TON".

Questa originale attività è nata dall'esperienza della prof.ssa Lucia Custodi, docente di Bon Ton presso la scuola di alta formazione di sala "Intrecci.

I ragazzi, grazie alle competenze della docente, coadiuvata dalla prof.ssa Francesca Compagnucci, sono stati guidati in un  percorso articolato che, partito dall'importanza del saluto, del linguaggio verbale e non verbale, è arrivato a toccare i temi più vari: dai comportamenti da tenere a teatro, al cinema,  al supermercato,  la cura e l'importanza della convivialità, al bullismo e  al Fair Play. La prof.ssa Custodi è anche Presidente del Panathlon club di Orvieto e quest'ultimo tema è particolarmente caro a questa associazione, nata per promuovere i valori dello Sport.

Il laboratorio ha avuto un taglio ludico-esperienziale, con molte simulazioni che hanno arricchito la parte contenutistica. Ha distribuito gli attestati la Dirigente Scolastica Antonella Meatta che ha ricevuto come omaggio per la scuola tre libri scritti dalla prof.ssa Custodi.

I giornalisti in erba del "Signorelli News", coordinati dalla prof.ssa Marta Moroni, hanno intervistato Dirigente,  docenti e alunni. Durante tutte le attività i ragazzi hanno avuto l'occasione di riflettere  su tanti temi, soprattutto hanno capito l'importanza del rispetto e che le cosiddette "buone maniere" non sono una questione soltanto esteriore, puramente estetica, ma c'è molto altro, c'è consapevolezza di sé, attenzione nei confronti dell'altro, gentilezza (altra parola da riscoprire).

A conclusione del pomeriggio un momento di convivialità con salatini e patatine, un modo piacevole per mettere in pratica quanto appreso.