Corso di Primo Soccorso all’Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi
Venerdì 19 novembre nell’ambito del laboratorio “A spasso per Orvieto” promosso dalle prof.sse Sabrina Radicchi e Francesca Compagnucci si è svolto nel piazzale della scuola un corso di Primo Soccorso in collaborazione con il comitato locale della Croce Rossa Italiana. Il laboratorio è nato per offrire agli alunni la possibilità di conoscere non solo la storia della nostra città, ma anche alcune attività artigianali e realtà presenti nel territorio, tra queste la Croce Rossa. Grazie alla disponibilità della Presidente della CRI di Orvieto, Dott.ssa Anna Petrangeli, è stato possibile effettuare un corso di Primo Soccorso per apprendere quelle manovre salva-vita che tutti dovrebbero essere in grado di praticare.
L’istruttore CRI, Stefano Stella, coadiuvato dalla prof.ssa Francesca Compagnucci volontaria del soccorso, ha insegnato ai ragazzi che hanno partecipato (3D, 2C, 2F, 2D) quello che occorre fare, soprattutto gli errori che non bisogna commettere, in caso di emergenza. I ragazzi hanno appreso l’importanza della sicurezza, degli interventi tempestivi ed efficaci, hanno sperimentato sui manichini l’R.C.P – rianimazione cardiopolmonare per adulti e pediatrica – e conosciuto la manovra disostruttiva di Heimlich.
L’esperienza è stata particolarmente gradita dai ragazzi che hanno mostrato interesse e attenzione tanto che l’attività verrà riproposta probabilmente nel mese di aprile alle classi rimanenti e anche alla sezione di Baschi.