Natura e cultura, la scuola attraverso l’Erasmus

1

A Gozo, isola selvaggia e turchese dell’arcipelago di Malta, si tramandano intatti i valori sacri dell’ospitalità e dell’accoglienza già presenti nell’Odissea.

In pieno Mediterraneo, l’abbraccio del mare cristallino e il sorriso luminoso degli abitanti hanno accarezzato i dieci alunni della Scuola secondaria di I grado “Luca Signorelli” di Orvieto e i loro insegnanti che da lunedì 13 al 20 maggio 2024 hanno partecipato all’Erasmus+ “Natura e cultura”, il progetto interamente gratuito promosso dall’UE per l’istruzione e la formazione dei giovani in Europa.

2

Crocevia di popoli antichi ed europei che nel tempo la colonizzarono, Gozo restituisce la mescolanza dei sapori e delle tradizioni che ne hanno solcato la storia, rendendola una tavolozza di colori dove le chiazze vivaci degli oleandri e delle buganville in fiore sfumano nelle tinte accese dei villaggi dei pescatori per infrangersi nella polvere sabbiosa che anticipa l’Africa.

3

Accanto all’inglese, la lingua locale è una melodia arabeggiante in cui si intrecciano cadenze latine e siciliane. Ovunque si percepiscono suoni, fragranze, bagliori, brezze di terra e di mare che conducono lontano nello spazio e nel tempo. Un’esperienza di alto valore formativo e di crescita che i giovanissimi studenti orvietani, curiosi e instancabili nel loro soggiorno, ricorderanno a lungo, con il desiderio di partecipare alle successive mobilità previste dall’Erasmus per la Scuola Signorelli.

4