Educocamp: una settimana di full immersion nella Lingua Inglese!
Lo scorso settembre, come ormai tradizione dell’I.C. Orvieto-Baschi, si è tenuto presso la scuola “Luca Signorelli”, l’Educocamp” che ha coinvolto 50 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado offrendo loro un'esperienza educativa e formativa unica. Il Camp è stato organizzato dalle prof.sse Elisabetta Simoncini e Michela Lupi in collaborazione con Educo Italia, una cooperativa italiana, accreditata dal Ministero dell’Istruzione, che collabora a livello internazionale per la realizzazione di servizi educativi e formativi.
Dal 2 al 6 settembre i “campers”, divisi in piccoli gruppi per fascia di livello ed età, hanno vissuto esperienze di full immersion in English, progettate per favorire l'apprendimento della lingua inglese, ma anche la crescita personale e relazionale dei partecipanti. Fautori del successo del camp sono stati i 5 fantastici giovani “tutors” madrelingua, Collins (Nigeria), Brooke (U.K.), Sibo (Botswana) e Taite (U.S.A.) che con la loro energia e la loro esperienza hanno saputo coinvolgere anche i “campers” più timidi e stimolare l'entusiasmo di tutti per le attività proposte: giochi ,attività teatrali, sportive e basate sul “far finta di”, gare e laboratori manuali.
Esercitare la lingua inglese fuori dalle aule scolastiche, vivendo esperienze divertenti presentate da persone madrelingua è un'esperienza preziosa per i ragazzi. I Tutor anglofoni si esprimono in inglese in maniera chiara e semplice, permettendo di migliorare la comprensione, la scioltezza e la pronuncia. La metodologia “learning by doing” di Educo vuole promuovere l’amore per l’inglese, per migliorare il futuro delle nuove generazioni e renderli veri e propri cittadini del mondo. Infatti i partecipanti non solo migliorano le proprie competenze linguistiche, ma imparano anche a conoscere culture diverse; in particolare durante il “culture day”, la giornata al camp in cui ogni tutor presenta la propria nazione proponendo ai ragazzi attività legate all’identità culturale di quel Paese.
Come di consueto il “Final Show” ha concluso l’edizione 2024 dell’Educocamp. Si tratta di una piccola presentazione, alla presenza dei genitori, di quello che i partecipanti hanno acquisito ma anche di un momento in cui tutti i campers si sentono valorizzati e ricevono l’attestato di partecipazione con il livello di inglese raggiunto. Alla fine del camp gli studenti sono tornati a casa entusiasti e arricchiti da nuove competenze e ricordi indimenticabili.
Molti genitori hanno espresso gratitudine per l’opportunità offerta ai propri figli, sottolineando come l'esperienza li abbia resi più inclini alla conoscenza dell’Inglese. Le camp directors, soddisfatte del successo dell'iniziativa, hanno già annunciato l’intenzione di ripetere il progetto anche il prossimo anno.