Educazione alla salute e al benessere

Il 16 maggio 2024, presso la Scuola di Baschi, si è tenuto un incontro educativo con la Dottoressa Giulia Carlino, nutrizionista, rivolto agli studenti delle classi prima media, quinta e quarta elementare. L'incontro, parte di un progetto scolastico sulla salute e il benessere, ha visto una partecipazione attiva degli alunni, che hanno posto domande e condiviso le proprie abitudini alimentari.

La Dottoressa Carlino ha illustrato i principi fondamentali della nutrizione, spiegando l'importanza di una dieta equilibrata per la salute fisica e mentale. Ha utilizzato esempi pratici per spiegare la piramide alimentare e l'importanza di consumare una varietà di alimenti. Ha anche sfatato miti comuni sull'alimentazione e fornito consigli utili agli studenti.

Durante l'incontro, la Dottoressa ha sottolineato che una corretta alimentazione è cruciale per il benessere generale e la prevenzione di malattie come l'obesità infantile e il diabete. Ha spiegato come una dieta sana possa migliorare le prestazioni scolastiche, la concentrazione e l'energia degli studenti.

L'evento si è concluso con un applauso caloroso da parte degli studenti e degli insegnanti, che hanno apprezzato la competenza e la disponibilità della Dottoressa Carlino. Il Prof. Gaetano Dell’Anno e la coordinatrice Emanuela Palmieri hanno evidenziato l'importanza di queste iniziative per la crescita formativa, umana e sociale degli studenti, ringraziando la Dottoressa Carlino per il suo contributo educativo.