Un anno di letture per una vita da lettori

Si è concluso da poco un anno scolastico ricco di esperienze formative per gli alunni dell'Istituto comprensivo Orvieto-Baschi, che sono stati coinvolti in numerosi progetti ed attività utili ad avvicinarli al mondo dei libri, quali uscite in biblioteca, visite a librerie, concorsi proposti da associazioni e incontri con l'autore. Il tutto nella consapevolezza della necessità di contrastare la caduta di interesse per la lettura in una società fortemente tecnologica e di formare dei lettori motivati e competenti, per i quali  leggere non sia solo un obbligo, un compito didattico, ma un'occasione di crescita personale, una buona consuetudine da mantenere per tutta la vita.

E' con queste premesse che la SS1^G  L. Signorelli ha accolto con entusiasmo il Progetto “Libro, cura per l'anima”, sviluppato in collaborazione con alcuni dei soggetti firmatari del Patto della lettura, in particolar modo con il Comune di Orvieto, gli esperti della Cooperativa Il Quadrifoglio, dell’Associazione Il Filo di Eloisa e con i Bibliotecari comunali.  Alle classi coinvolte, 1^A, 1^C , 2^A , 2^B  e  2^D, coordinate dalle rispettive insegnanti - prof.sse Defazio, Compagnucci, Dorsaneo, Petrangeli e Collepardi - la lettura è stata proposta come strumento per la cura del sé e delle relazioni con gli altri, come "farmaco" per lenire le sofferenze dell'anima e dei sentimenti, attraverso diversi percorsi:

    la Piccola Farmacia Letteraria, incontri incentrati su tematiche quali amicizia, amore, solitudine;

1

2 3

    i Piccoli Caffè letterari, laboratori presso la Biblioteca comunale sulla letteratura contemporanea, al fine di stimolare riflessioni e approfondimenti sull'attualità delle tematiche trattate;

4

5

6

- Realizzazione di podcast, come i seguenti:

https://www.mediafire.com/file/f3k8vu80oqnnufq/PFL_02_02_2024_MEDIE_L.SIGNORELLI_1C.mp3/file 

 https://www.mediafire.com/file/3ixwqjwupt49rnq/PFL_08_02_2024_MEDIE_L.SIGNORELLI_1C.mp3/file

Un'esperienza sicuramente positiva e costruttiva: il clima di serenità e la condivisione di momenti del proprio vissuto hanno favorito i rapporti interpersonali e confermato l'importanza della lettura animata ad alta voce.

In tale ottica, numerosi docenti dei vari gradi d'istruzione del nostro Istituto hanno partecipato il 19 giugno, presso la Sala convegni di Palazzo Coeli, all'incontro conclusivo di una serie di seminari organizzati dalla Rete Umbra su “La lettura ad alta voce condivisa in classe. L'Importanza di fare rete”, una  sperimentazione vera e propria, a livello locale e regionale, che prenderà avvio dall’anno scolastico 2024/2025.

Nel frattempo... buone vacanze e tante buone letture a tutti !

 7