VI Edizione del Concorso “Lea Pacini” e il Corteo Storico: “Quando ad Orvieto sfila la Storia”

Il giorno 29 maggio presso la sala Digipass della Biblioteca L. Fumi di Orvieto si è tenuta la premiazione per il prestigioso concorso “Quando ad Orvieto sfila la Storia”, promosso dall’associazione “Lea Pacini” del Corteo Storico e dalla sezione orvietana della Fidapa.

Il progetto, nato da alcuni anni, ha il nobile intento di far conoscere ai giovani del territorio la figura emblematica, la sig.ra Lea Morelli Pacini, ideatrice e fautrice del Corteo Storico, l’evento che accompagna e impreziosisce la festività del Corpus Domini fin dal 1951.

Gli alunni della classe 3° E della Scuola secondaria di Primo Grado, Istituto comprensivo Orvieto-Baschi, plesso di Baschi, insieme agli studenti del laboratorio “Inventa e crea insieme”, hanno conseguito un brillante risultato con un primo premio, presentando composizioni grafiche e letterarie, insieme ad un video di sintesi di tutte le attività svolte.

La vitalità della scuola, che si apre al territorio, è fondamentale per promuovere la propria identità, finalizzata alla promozione della città di Orvieto, sia da un punto di vista storico-culturale che turistico.

Sentirsi parte del tessuto socio-culturale, implementare la partecipazione delle giovani generazioni, sono elementi imprescindibili per la crescita e lo sviluppo del territorio di appartenenza.

L’immenso patrimonio materiale ed immateriale delle tradizioni ereditate dagli avi, può essere valorizzato e promosso attraverso azioni in cui i giovani siano i veri protagonisti attivi ed entusiasti.

Si ringrazia sentitamente il presidente dell’associazione “Lea Pacini”, dott. Silverio Tafuro, insieme al decano sig. Giuseppe Andrei, la presidente della sezione orvietana della Fidapa, avv. Paola Morelli, insieme alla prof.ssa Francesca Compagnucci, per l’impegno e la passione che hanno profuso in questa meritevole opera di trasmissione di cultura, conoscenza storica, valori fondanti di una comunità, con radici tanto illustri nel passato quanto vitali nel presente.

video  “Quando ad Orvieto sfila la Storia”